News

Open Future. I Colloqui di Martina Franca a Matera

I Colloqui di Martina Franca saranno presenti a Matera, nell’ambito del progetto Open Future, che coinvolge Confindustria e la Fondazione Matera 2019. Ospiti del Club Cultura di Confindustria Puglia e di Planetek, giovedì 21 novembre, dalle 16.30, presso la Camera di Commercio di Matera, si terrà l’incontro “Ritorno al futuro: storia e visioni dell’impresa” con …

News

Mutazioni. Il prossimo triennio dei Colloqui di Martina Franca

Il triennio 2020-2021-2022 ha per titolo “Mutazioni” e parte dalla volontà di confrontarci sui passaggi evolutivi che sono comuni a persone e imprese nel loro arco di vita. Passaggi evolutivi che stanno cambiando profondamente anche il modo di interpretare il futuro, per i tanti motivi che abbiamo analizzato nei due trienni precedenti. Mutazioni come presa …

News

Tutta la tecnologia e l’innovazione devono essere al servizio della cooperazione

Hackerare il caos per sopravvivere, non temere i fallimenti e non aver paura di affrontare la complessità. Con l’aiuto della tecnologia, ma solo per cooperare meglio. Non c’è una sola sintesi dei Colloqui di Martina Franca. Per sopravvivere come specie dovremmo diventare esperti di fallimenti, trarre vantaggio dagli errori del sistema. Come si gestisce la …

News

Complessità come forza generatrice di cambiamento

Pubblichiamo integralmente l’introduzione di Vito Albino all’evento “Surfare la complessità” tenutosi il 17 aprile scorso presso il DigiLab, a Bari, alla presenza del rettore dell’Università di Udine Alberto De Toni. Buona lettura! Premessa Il tema della complessità va sempre affrontato con molta prudenza. Volendo comunque tentare un’esplorazione del concetto nel campo imprenditoriale e manageriale finalizzata …

News

La giusta innovazione. Chi decide per la ricerca?

Innovazione giusta: democrazia delle scelte e delle decisioni nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Chi decide quale ricerca realizzare? Quali sono i criteri che utilizza per scegliere? Tra questi criteri la responsabilità sociale, l’etica, la sostenibilità ambientale sono parametri tenuti in considerazione? Queste scelte hanno un impatto sia sui ricercatori che si occupano …

News

Dall’ecologia all’economia integrale: il contesto. Ci vediamo a Taranto il 23 novembre

Il prossimo 23 novembre a Taranto ci confronteremo sul tema dei limiti e dell’economia integrale, cercando insieme a Luca Pardi (ASPO-Italia) e Francesco Maietta (Censis), di perimetrare il contesto. Una iniziativa che arriva grazie ad un percorso di avvicinamento tra diversi soggetti che, ognuno dal proprio punto di vista, si occupano di indagare i temi …

News

Colloqui di Dobbiaco 2018. Ecco il programma

Il 29 e il 30 settembre tornano i Colloqui di Dobbiaco, evento al quale Costellazione Apulia si è liberamente ispirata per l’edizione “meridionale” che si svolge a Martina Franca. Argomento principale di questa edizione sarà la transizione energetica: Raramente il divario tra retorica e realtà è stato così grande. Nelle conferenze internazionali i governi hanno …

News

Industria Senza Industria, il punto di vista di un partecipante

Ricevo e pubblico con piacere una lettera scritta da Teresa Pentimella che ha partecipato ai Colloqui in rappresentanza del Gruppo Hub Mangini, società socia del Consorzio Costellazione Apulia, che anche quest’anno ha sostenuto la quinta edizione dei Colloqui attraverso la formula Robin Hood. Mi sembra il modo migliore per riassumere come è andata l’edizione 2018 …

News

La teoria della classe disagiata mette insieme i Colloqui con i Dialoghi di Trani

L’iniziativa che andiamo di seguito a raccontare è il primo esperimento di collaborazione tra due iniziative (Colloqui di Martina Franca e Dialoghi di Trani) che entrambe dal proprio punto di vista provano ad approfondire i mutamenti e gli scenari futuri. Cosa succede se un’intera classe sociale, sconfitta e tradita nelle proprie aspirazioni, scopre improvvisamente “che …