Martina Franca: un gioiello di architettura pugliese

Martina Franca (anche solo Martina, Martène in dialetto martinese) è stata scelta per la sua bellezza, il suo carattere e per la sua storia millenaria.

È stata costruita sul crinale tra Adriatico e Jonio tra le tre province di Taranto, Brindisi e Bari.

È situata alla periferia del “caos”. Non appartiene a nessuno. È libera.

È “franca”, come decise Filippo I D’Angiò il 12 agosto del 1310 concedendole il privilegio di esenzione da ogni imposta.

Questa libertà è la stessa che caratterizza il progetto dei Colloqui di Martina Franca, la scelta dei temi, dei relatori, delle modalità di relazione tra persone durante l’evento.

Martina Franca è nota per l’architettura barocca e il festival musicale della Valle d’Itria, possiede uno dei più bei centri storici dell’Italia meridionale. Lo stile del centro antico è caratterizzato da una straordinaria diffusione di fregi ed architetture che, accanto ai principali monumenti dell’epoca, fanno dei bianchi vicoli vere e proprie galleria d’arte a cielo aperto.

Come raggiungere Martina Franca

In auto

  • Da Bari imboccare la S16, proseguire per 53 Km, direzione EST verso Monopoli; imboccare la S172, proseguire per 18 Km. direzione SUD verso Martina Franca.

  • Da Brindisi imboccare la S16, proseguire per 3 Km, direzione NORD verso Ostuni; svoltare a destra sulla S379, proseguire per 55 Km in direzione NORD; svoltare a sinistra sulla S16, proseguire per 1 Km, direzione SUD verso Brindisi; imboccare la S172, proseguire per 18 Km., direzione SUD verso Martina Franca.

  • Da Taranto imboccare la S172, proseguire per 26 Km in direzione NORD-OVEST.

In treno

Dalle stazioni di Bari Centrale o Taranto proseguire con le Ferrovie Sud Est

In aereo

Aeroporto di Bari – Palese

Aeroporto di Brindisi – Casale