Colloqui di Martina Franca – Edizione 2017

TerriCultura
Relazione tra territorio e cultura nello sviluppo del territorio e delle imprese

L’edizione di quest’anno avvia una nuova esplorazione per capire a fondo le trasformazioni in atto e disegnare possibili modi di (re)agire.

Iniziamo studiando i fenomeni che riguardano i territori, le culture, le risorse primarie, le popolazioni e i cambiamenti climatici.

Lo facciamo confrontando numeri e tendenze sia su larga scala (mondiale) sia su scala locale (regionale), per poter comprendere la situazione reale nella quale operiamo come individui, comunità, imprese.

Ci confronteremo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per trovare i collegamenti tra un pensiero globale ed un agire locale.

Parleremo con i nostri ospiti di cibo e di vino, di turismo lento, di canapa e calce, di ecologia e bellezza, di mare e coste,  di apprendimento e anarchia, di economia e natura.

Di come il «niente» a volte è il «tutto» e come la cultura e il territorio possono aiutarci a superare i limiti della globalizzazione.

Racconteremo storie, costruiremo nuove visioni, incontreremo nuovi amici.

Relatori

  • Fernando Boero

    Professore di Zoologia all’Università del Salento. Associato all’Istituto di Scienze Marine del CNR. Ha svolto attività di indirizzo presso: G7 (Berlino e Tokyo), FAO, UE, IUCN su temi della biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi.

  • Massimo Bottini

    Architetto, libero professionista. Consigliere nazionale di Italia Nostra dal 2005 al 2015, è Presidente di Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), membro del board AIPAI (Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale).

  • Rachele Invernizzi

    Imprenditrice, ha fondato nel 2013 la SHT per la produzione e la trasformazione industriale della canapa (Cannabis sativa L.). Promuove un ciclo integrato e sostenibile per il recupero e valorizzazione di prassi economiche e territorio.

  • Roberto Marcatti

    Architetto. Ha lavorato con grandi maestri del design. Colleziona nella sua carriera numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Da vita a numerose iniziative tra cui il  progetto globale H2O – Nuovi scenari per la sopravvivenza. Presidente ADI (Associazione per il Disegno Industriale) della Delegazione Puglia e Basilicata

  • Giacomo Mojoli

    Laureato in filosofia. Si occupa di design del territorio e della comunicazione, delle nuove tendenze dei consumi, dei nuovi scenari della vita urbana, dei codici linguistici legati al cibo. Docente,, giornalista– pubblicista, consulente. E’ tra i fondatori di Slow Food.

  • Manfred Moldaschl

    Manfred Moldaschl, Docente universitario di socio economia alla Zeppelin University di Friedrichshafen (Germania). Esperto di teoria dell’insegnamento. Consulente aziendale. Coordina “European Center for Sustainability Research”. Promuove l’anarchia accademica.

  • Jascha Rhor

    Laureato in filosofia e sociologia, lavora come consulente, mediatore e trainer per il settore dell’imprenditorialità, dello sviluppo sostenibile e per stimolare i processi di collaborazione ed intelligenza collettiva. Dal 2008 è amministratore delegato dell’ Istitute for Participatory Design, fondatore della Accademia di Permacultura (ovvero Coltura Permanente) in Germania.

  • Annibale Russi

    Annibale Russi, Imprenditore, ha fondato Calce Viva azienda che produce la Calce attraverso tecniche tradizionali. Realizza prodotti “antichi” particolarmente indicate nel restauro e recupero storico-architettonico degli edifici.

  • Rita Schena

    Rita Schena, Giornalista professionista, da 17 anni lavora per “La Gazzetta del Mezzogiorno” occupandosi principalmente di lavoro, formazione giovanile e ambiente. Attualmente opera nella redazione internet del giornale.