2016 – “Quale uomo per quale impresa”

Relazione tra le diverse forme di impresa e l’uomo che le realizza e le subisce

Condividere, Convivere, Conservare

L’edizione di quest’anno segna la conclusione di un percorso di ricerca sui possibili scenari che ci attendono e sul come predisporsi per traguardarli con consapevolezza, ma anche sui cambiamenti già in atto e sul come si sono comportate realtà non ancora connesse tra loro e con le quali intendiamo aprire un confronto utile.

Lo faremo attraverso le direttrici scelte e sulle quali far ruotare le due giornate: la Condivisione di risorse e valori, la Convivenza con culture e comunità differenti, la Conservazione del territorio e del contesto paesaggistico.

Arriveremo a capire come la dimensione degli individui e delle organizzazioni può e in certi casi deve riallinearsi con le trasformazioni del tempo (produttivo, lavorativo, libero) e delle proporzioni con le quali misuriamo risultati (bilanci, mercati, successo).

La crisi odierna è il sintomo dell’insostenibilità di un modello di crescita funzionale a se stesso, del tutto incurante della questione del senso. Siamo alla ricerca di un nuovo spirito del fare impresa che sia capace di riconiugare funzioni e significati, così da restituire una legittimità sociale alla comunità delle imprese.

Un percorso finale quindi che ci metterà nelle migliori condizioni per conoscere quali imprese potremo e dovremo intraprendere e per scegliere con quali forme e metodi preparare noi stessi e le persone a cui teniamo.

Pre “Colloqui”

15,00/19,00

Colloquiare con il territorio*

Alla scoperta del territorio e degli attori che operano coerentemente con i temi dei Colloqui di Martina.

Andremo a Grottaglie a conoscere

– Francesco Fasano e il suo laboratorio dove si realizzano ceramiche artistiche di singolare suggestione

– Mimmo Vestita, la sua bottega e la sua casa museo

19,30/20,30

Concerto di benvenuto a cura della Fondazione Paolo Grassi,

Ex Convento di San Domenico

20,30/22,00

Colloquiare cenando*

A cena con i relatori dei Colloqui di Martina Franca.

Centro storico di Martina Franca.

“Colloqui”

08,00/09,00

Registrazione e Apertura

Palazzo Ducale – Atrio

09,00/13,30

Sessione Mattutina

Palazzo Ducale: Biblioteca

Apertura lavori e presentazione relatori

– Vito Albino
– Vito Giannulo

Speakers:

– Paola Caridi: Diritti, Giovani e Medio Oriente

– Felice di Lernia: L’eccellenza è giusta e bella

– Rolf Ostmann: Biografia di un uomo d’affari

13,30/14,30

Colloquiare pranzando

Palazzo Ducale: Sala degli Uccelli

14,30/15,30

Colloquiare ammirando

Palazzo Ducale: Sale Nobili (visita virtuale)

15,30/19,00

Sessione Pomeridiana

Palazzo Ducale: Biblioteca

Speakers:

– Nicola Costantino: Lavoro: cosa ci aspetta?

– Cristos Xiloyannis: Il frutto più grosso non sempre è il frutto più buono

– Silvia Candida: Narciso, i social e le tribù

20,00/22,00

Colloquiare Cenando*

A cena con i Presidi Slow Food

09,00/13,30

Sessione Mattutina

Palazzo Ducale: Biblioteca

Speakers:

– Jascha Rohr: Collaborazione ed intelligenza collettiva

– Ugo Sgrosso: Verso il futuro. Come.

– Ermanno Bencivenga: Modelli di umanità nell’impresa.

Tavola rotonda

Domande dai partecipanti

Chiusura dei lavori

Tutte le sessioni sono moderate da Vito Giannulo – Vicecaporedattore TGR Rai Puglia

Le sessioni si terranno in Italiano ed Inglese. E’ fornito il servizio di interpretariato simultaneo.

13,30/14,30

Colloquiare pranzando

Palazzo Ducale: Sala degli Uccelli

Post”Colloqui”

16,00/19,30

Visita guidata presso l’Oasi WWF Monte Sant’Elia**

20,00/21,00

“Il barone dei porci” di e con Michele Santeramo

Mise en espace presso l’Oasi WWF Monte Sant’Elia

* eventi non inclusi nella quota di partecipazione.

** trasferimento presso l’Oasi non incluso nella quota di partecipazione.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa.

Speakers

nicola costantino

Nicola Costantino

Professore Ordinario di “Ingegneria Economico-Gestionale” del  Politecnico di Bari. Nel periodo  1996-2011  è stato Certified Cost Engineer ICEC – International Cost Engineering Council, nel 2006-2007 Fellow of the Royal Institution of Chartered Surveyors, e nel 2000-2002 Componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.  Rettore del Politecnico di Bari dal 2009 al 2013. Nel 2014 e 2015 è stato Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese S.p.A. E’ autore di circa 300 tra articoli, libri e capitoli di libri, prevalentemente sui temi di Construction Management, Building Economics, Supply Chain Management and Organization.

ermanno bencivenga

Ermanno Bencivenga

Filosofo e saggista italiano. Dal 1979 è professore di Scienze umane e filosofia all’Università di California (USA). E’ autore di circa 50 libri in tre lingue, sulla storia della filosofia e su specifici temi filosofici come la logica, l’estetica e la filosofia del linguaggio; fra i suoi titoli più recenti Return from Exile: A Theory of Possibility e Il bene e il bello: etica dell’immagine. Collabora come autore per Il Sole-24 Ore.

ugo sgrosso

Ugo Sgrosso

Laureato in Fisica, ha cercato di far diventare fruttuosi – per tutti gli interessati – i rapporti con i propri collaboratori, diventando così esperto di apprendimento organizzativo. Negli ultimi anni di lavoro dipendente (dirigente), il ruolo che più lo ha appassionato è stato quello di responsabile dell’ufficio organizzazione. Ha investito molto nella ricerca di metodologie per lo sviluppo professionale e personale. Frutto della sua sperimentazione è la messa a punto dell’Approccio SAMO, per innescare sistemi di apprendimento nei contesti organizzativi.

rohr

Jascha Rohr

Laureato in filosofia e sociologia, lavora come consulente, mediatore e trainer per il settore dell’imprenditorialità e dello sviluppo sostenibile. Come trainer ha svolte lezioni in molti stati del Nord Europa e ha collaborato come autore con alcune riviste concentrandosi sul suo focus: stimolare i processi di collaborazione ed intelligenza collettiva in modo da consentire al singolo lo sviluppo delle proprie capacità e generare valore per la collettività. Dal 2008 è amministratore delegato dell’Institute for Participatory Design, mentre precedentemente(2007) è stato fondatore della Accademia di Permacultura (ovvero Coltura Permanente) in Germania.

paola caridi

Paola Caridi

Giornalista, storica e scrittrice. E’ esperta di sistemi politici del Medio Oriente e del Nord Africa, regione dove ha lavorato sino al 2012. Dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo sui fatti del mondo arabo. Per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, e da giornalista ha collaborato con testate nazionali e internazionali,  quali L’Espresso, la Stampa, il Domenicale del Sole24Ore, Limes, la Radio Svizzera Italiana.  Nel 2007 ha scritto, per Feltrinelli, “Arabi Invisibili”, vincendo il Premio Capalbio 2008. Con la stessa casa editrice ha pubblicato anche, nel 2009, “Hamas”, poi uscito in edizione aggiornata e ampliata negli Stati Uniti nel 2012 per Seven Stories Press.  Nel 2013 ha pubblicato il libro “Gerusalemme senza Dio”, sempre per Feltrinelli, e ne poi ha tratto un testo teatrale. Cafè Jerusalem, portato in scena con i Radiodervish, Carla Peirolero e la regia di Pino Petruzzelli, è stato prodotto dal Teatro Stabile di Genova. Cura da oltre sei anni un blog su politica e pop culture in Medio Oriente, invisiblearabs.com.

Cristos Xiloyannis

Cristos Xiloyannis

Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Basilicata di Fisiologia delle specie da frutto, Frutticoltura Generale e Tecniche vivaistiche e ha organizzato laboratori di Relazioni Idriche e di Gestione delle risorse nel settore Frutticolo a Canton, in Cina. Delegato del Rettore per lo sviluppo del Polo materano (96/2001), presso l’Università degli Studi della Basilicata, Potenza. Dal 1998 al 2001 è stato membro della Commissione Scientifica della Stazione di Ricerca Metapontum Agrobios, Metaponto (MT), dal 1999 al 2002 membro della Assofruit (Associazione di Frutticoltori) e dal 2002 è uno dei componenti del Comitato Scientifico del periodico Rivista di Frutticoltura.

silvia candida

Silvia Candida

Laureata in lingue, ha lavorato come traduttrice ed editor. Dal 2013 è membro di Ouishare Italia, di cui ha curato in molte occasioni la versione italiana di documenti e materiali internazionali, così come i contatti con i media nazionali per la promozione di Ouishare Fest, la comunicazione sui social e community building. Fa parte della federazione sindacale CISL FP per cui cura contenuti web, approfondimenti e dossier. Si interessa, tramite gruppi di cittadinanza attiva, del recupero di spazi urbani e del rapporto tra l’innovazione sociale e la riorganizzazione dei servizi pubblici.

Felice Di Lernia

Felice di Lernia

Antropologo, membro della SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica). La sua attenzione si focalizza sull’analisi dei dispositivi culturali che danno corpo alle istituzioni (scuole, sanità, ecc.) e sui meccanismi che mettono in relazione la realtà, la conoscenza e le organizzazioni umane. Dal 1980 è cooperatore sociale, fondatore di importanti realtà del Terzo Settore conosciute a livello nazionale. Dal 1992 è formatore e consulente di numerosi enti pubblici e privati, in Italia ed all’estero, e ha insegnato per due anni Antropologia alla Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia.  È editore (Durango Edizioni è la sua casa editrice), blogger (il suo blog è Cura & Cultura) e scrittore: nel 2015 ha pubblicato Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower).

6afda2_7e6bb74bfd9746329a9a78bb966cb710

Rolf Ostmann

Ha studiato economia aziendale e da oltre 20 anni lavora come docente e consulente del settore. Socio fondatore e partner di una società di investimento in bioedilizia, che propone modelli di business ecosostenibili. Ha una grande esperienza in ingegneria finanziaria in particolare nel settore energetico con oltre 100 consulenze per le principali aziende del settore.