Colloqui di Martina Franca – Edizione 2021
Mutazioni, tra ragione e passione
L’essere umano è ancora l’unica sintesi possibile tra ragione e passione?
L’edizione 2021 dei Colloqui di Martina Franca segna il “secondo atto” di una esplorazione del concetto di Mutazioni. Un tema ovviamente e volutamente carico di contenuti, riflessioni e considerazioni che rimbalzano tra il nostro essere individui, il nostro essere imprenditori e il nostro essere comunità e società.
Quest’anno i punti focali scelti per fornirci la giusta prospettiva che ci ha guidato nella scelta dei relatori sono stati Passione e Ragione. Due antipodi o forse due facce della stessa medaglia, due rappresentazioni che sembrano governarci nel loro perfetto equilibrio, oggi però probabilmente messo in discussione dal “peso” della tecnologia e da scelte obbligate in vari campi, dalla politica all’economia, dalla salute all’ambiente.
Non contenti ci siamo dati anche tre assi o volendo tre “occhiali” con i quali affrontare il tema di quest’anno, tre declinazioni del mutare tra ragione e passione che i relatori ci aiuteranno ad attraversare per comprendere, tra passato, presente e futuro, come gestire i tempi che ci attendono.
Parleremo quindi in che modo le persone si comportano con il pianeta, ma anche il viceversa, basti pensare agli effetti dei cambiamenti climatici, ma non solo, in un rapporto parrebbe di odio-amore o quanto meno di sicura reciprocità.
E questo ci conduce al secondo “asse” di osservazione, ovvero al rapporto tra prosperità e pace, non del tutto convinti che viaggino a braccetto, o almeno dubbiosi che qualcosa nel meccanismo virtuoso che li vuole abbinati si stia rompendo.
E infine ci è sembrato doveroso, per meglio comprendere il dualismo passione-ragione, varcare le soglie della conoscenza, della partecipazione e dell’educazione, per cercare di valutarne l’efficacia in quest’era mutevole che condizionano in fondo il nostro modo di essere umani e forse il senso di una vita.
Due giorni di colloqui ai quali affidiamo a noi stessi e ai nostri relatori il compito di restituirci una anche piccola, personale e magari collettiva chiave di lettura per capire come il quadro del futuro ci possa raffigurare al meglio: come persone, come pianeta, tra prosperità e pace, grazie a conoscenza, partecipazione ed educazione.
Relatori
Michela Cariglia
Imprenditrice ed innovatrice nel settore della Blue Economy. Esperta in progetti europei ed internazionali, si è specializzata e realizza integrazione delle filiere dell’economia blue e verde in chiave di recupero delle maestranze e valorizzazione orizzontale delle competenze.
Luigi Laura
Luigi Laura è Professore Associato presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, dove insegna Informatica Teorica e Algoritmi e Piattaforme per i Big Data. Dal 2020 è presidente delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
Stefano Petrucci
Imprenditore, economista, psicologo, alchimista spirituale e mentale, ipnotista, naturopata. Cultore in scienze esoteriche e sciamanesimo. Costruttore di comunità.
Leonardo Previ
Imprenditore e docente universitario, ha fondato nel 1996 Trivioquadrivio, laboratorio di ingegnosità collettiva che accompagna le imprese nei loro più sfidanti percorsi di cambiamento. Ha ideato il concetto di “zainocrazia” e, nel 2021, ha diffuso in Italia una campagna di legalizzazione della complessità, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’impatto.
Luca Rossettini
Imprenditore seriale, alla ricerca di un’espansione redditizia e sostenibile del genere umano nello spazio. Dopo un tirocinio presso l’Ames Research Center della NASA, è tornato in Italia e ha fondato D-Orbit, sviluppando soluzioni per la logistica spaziale, il trasporto e i detriti spaziali.
Roberto Salahaddin Re David
Compositore, pianista e ricercatore. Studioso di culture e tradizioni musicali del mondo. Concertista e interprete di musica classica e contemporanea.
Nicola Sammarco
Regista, storyartist e fumettista. Suoi i layout della graphic novel di Alla Ricerca di Dory della Pixar. Attualmente lavora come autore unico per la Glenat sul suo progetto Muran e come regista per la serie animata “Nicopò” prodotta da Nasse Animation Studio di cui è fondatore, e in collaborazione con la 10D Film, come regista per il lungometraggio animato “L’Atleta” di cui è anche autore della storia insieme ad Igor Artibani.