Colloqui di Martina Franca – Edizione 2022
Mutazioni, tra bene e male – Esiste una morale universale?
L’edizione 2022 affronta il tema sul quale probabilmente l’umanità basa la sua stessa esistenza: il Bene e il Male, sulle cui identità, identificazioni, conflitti, rappresentazioni, contaminazioni, suggestioni, reciprocità e costruzione di senso ci confrontiamo e scontriamo dall’alba dei tempi in tutte le nostre espressioni: le arti (tutte), la filosofia, la giustizia, la religione, la politica, la formazione.
Noi dei Colloqui aggiungiamo l’imprenditoria.
Ci concentreremo su come Bene e Male sono mutati in concezione, rapporto, impatto. Nel loro evolversi, ambientarsi, imporsi. Per questo l’interessante prospettiva di carpirne il mutamento ci affascina e ci pone davanti alla questione di come possiamo reagire (o agire).
Insieme ai nostri relatori capiremo quali potrebbero essere i meccanismi di lettura, per trovare risposte a ciò che pensiamo essere più utile a dirimere e discernere i nostri tanti e diversi Bene e Male.
I Colloqui 2022 completano un percorso mirato a interrogarsi sulle mutazioni in atto e quelle che potranno sopraggiungere, per trovarsi un po’ più pronti, consapevoli, arricchiti. Non sappiamo se saremo maggiormente rassicurati o preoccupati, ma il fascino della nostra comunità è proprio la capacità generativa di produrre nuove elaborazioni, riflessioni e azioni per prepararsi meglio al futuro. Per impararlo, trasmetterlo, costruirlo.
Ascolteremo profili, storie e conoscenze di varia natura e provenienza: una gamma di contesti nei quali Bene e Male si distinguono oppure si confondono, si alternano o si compiacciono. In ogni caso si manifestano. Gli interventi offriranno spunti di considerazione meritevoli: il legame tra massimi sistemi e approcci quotidiani, quanto la conduzione delle nostre vite può incidere sugli altri, sull’ambiente, sul tempo. La mutazione del Bene e del Male come asse interpretativo di ciò che ci circonda e ci accompagna: un viaggio fatto di Colloqui, come piacciono a noi!
Relatori
Vito Alfieri Fontana
Imprenditore ex proprietario della Tecnovar, specializzata nella progettazione e vendita di mine antiuomo. Attivo per 20 anni nello sminamento in Bosnia.
Marisa Burns
Italoamericana, laureata in letteratura italiana, coordina l’associazione culturale no profit Tso Pema che promuove la cultura Tibetana in Italia.
Giselda Gargano
Germanista, giornalista, scrittrice. Pugliese di origine, parigina di adozione, lavora come specialista in Psicologia Contemplativa. Per 10 anni ha curato la comunicazione della ONG Medici del Mondo.
Marco Morganti
Fondatore di Banca Prossima, del Gruppo Intesa Sanpaolo. Coordina la Direzione Impact del gruppo per favorire l’accesso al credito al mondo no profit e ai cittadini non dotati delle caratteristiche di bancabilità.
Eugenia Pentassuglia
Procuratore capo di Taranto
Carmine Pinto
Docente di Storia Contemporanea all’Università di Salerno, Si occupa di storia politica, culturale e militare, di violenza politica nel mondo euroatlantico e nell’Italia risorgimentale.
Lobsang Soepa
Monaco tibetano, nel 1992 si rifugia in India dove completa gli studi, lavorando alla costruzione del monastero, acquisendo il titolo di Ghesce in filosofia buddista. Promuove la cultura tibetana in Italia.