Quale futuro per il trasporto e la mobilità tra la fine del petrolio e la crescente crisi ambientale e climatica? Quali sono i tempi, gli scenari, gli attori in campo che determineranno come ci sposteremo nel futuro prossimo? La transizione energetica avrà un forte impatto su mobilità e trasporto in quanto prevede una progressiva sostituzione dei veicoli convenzionali con quelli elettrici e una rivisitazione profonda del sistema di mobilità al fine di poter continuare a garantire ai cittadini la possibilità di spostarsi per soddisfare i propri bisogni. Un processo di trasformazione complesso che ha un impatto profondo su economia, società e ambiente.
Quali sono le minacce ed opportunità connesse a questo processo in corso, sia per i cittadini che per le imprese?
Se ne discuterà a Bari, venerdì 10 maggio, dalle ore 17.00, presso Isolato 47, nell’evento dal titolo, appunto, “Il futuro del trasporto”, organizzato da Costellazione Apulia e patrocinato da Mete, Anita e Donne in Corriera.
Interverranno Vincenzo Barbieri, presidente di Costellazione Apulia, Ugo Bardi, docente dell’Università di Firenze e autore del libro “Il futuro del trasporto – come la mobilità elettrica cambierà la nostra vita”, Corrado La Forgia – direttore generale di VHIT di Offanengo e vice presidente di Federmeccanica, Massimo Tavolaro – imprenditore e responsabile del centro studi ANITA