Nella prossima puntata di Report in onda su Rai3 domenica 22 maggio: “La popolazione mondiale non sta crescendo in modo esponenziale. Si campa di più, quattro miliardi di persone nel mondo se la passano bene ma lo sviluppo è fermo. Tre miliardi sono fuori mercato e hanno bisogno di tutto. Non si regala soldi, la nuova impresa si chiama investimento a impatto sociale”.
Il 27 maggio Augusto Masiello, Coordinatore del Club Cultura di Confindustria, e Vito Manzari, Coordinatore dei Colloqui di Martina Franca, incontrano l’autore del servizio, il giornalista Michele Buono, che anticipa i contenuti dell’inchiesta:
Sta cambiando il mondo. Solo pochi anni fa si pensava che il bene pubblico fosse una faccenda esclusiva dello Stato e che le imprese private dovessero pensare solo a fare profitti. Che le due cose potessero stare insieme non esisteva proprio. Certo, c’erano e ci sono privati che si occupano di salute, formazione, benessere sociale, ma con i fondi pubblici, non rischiando nulla. Se poi il modello d’impresa è inefficiente, si bruciano risorse e ci perdono lo Stato e i cittadini. Intanto i bisogni della popolazione crescono, aumenta la domanda sociale mentre le spalle degli stati si fanno più strette. I bisogni però restano, e se rimangono insoddisfatti non conviene a nessuno, nemmeno ai ricchi. Allora da dove si possono prendere le risorse? La risposta c’è, ed è in un cambio radicale di mentalità. Molti imprenditori e finanzieri in tutto il mondo hanno cominciato a chiedersi: se l’impresa può creare risorse e generare impatto sociale, e la finanza è un moltiplicatore di ricchezza, quale sarebbe l’effetto di usare questi strumenti per il benessere sociale e senza fregare nessuno?
Sarà una occasione unica per approfondire con l’autore i temi che saranno trattati in questa puntata e confrontarsi sui nuovi modi di fare impresa in una epoca in cui la crisi economica sta mettendo in discussione i modelli tradizionali di business.
Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con il Club Cultura di Confindustria ed è un evento preparatorio ai “Colloqui di Martina Franca” che quest’anno si terranno il 3/4 giugno 2016 e hanno come tema “Quale uomo per quale impresa”.
Vi aspettiamo il 27 maggio 2016 dalle 9,00 alle 11,00 presso la sede di Confindustria Bari-BAT in via Amendola 172 Bari.
Per informazioni e adesioni:
segreteria@colloquidimartinafranca.it
www.colloquidimartinafranca.it
Questa è una iniziativa Verso i Colloqui di Martina Franca

 

Articoli Correlati