L’iniziativa che andiamo di seguito a raccontare è il primo esperimento di collaborazione tra due iniziative (Colloqui di Martina Franca e Dialoghi di Trani) che entrambe dal proprio punto di vista provano ad approfondire i mutamenti e gli scenari futuri.

Cosa succede se un’intera classe sociale, sconfitta e tradita nelle proprie aspirazioni, scopre improvvisamente “che quelli che considerava diritti sono in realtà privilegi e che non basteranno né l’impegno né il talento a difenderla dal terribile spettro del declassamento?”.
Questo dramma vive oggi la generazione dei 30-40enni, che, nati borghesi con la convinzione di poter migliorare la propria condizione sociale, sono invece costretti a rimandare l’età adulta collezionando titoli di studio e lavori temporanei nell’attesa che le promesse vengano mantenute.
Il libro di Raffaele Alberto Ventura, “Teoria della classe disagiata” (Minimum Fax), è un saggio fondamentale per scrutare con disincanto gli orizzonti di questo “eterno presente” ed interrogare le responsabilità dell’attuale classe dirigente. Con l’autore, Raffaele Alberto Ventura, discuterà a Trani venerdì 20 aprile, alle ore 18.30 presso il locale La Lampara (via De Gemmis,1), il giornalista Massimiliano Martucci e Vito Manzari (I Colloqui di Martina Franca).
L’incontro è frutto di una comune riflessione e di una nuova interessante collaborazione tra I Dialoghi di Trani ed I Colloqui di Martina, due tra le più importanti rassegne culturali organizzate nella Regione Puglia. La serata è promossa in collaborazione con l’Università Popolare di Santa Sofia e dall’Associazione Culturale “Donne in Corriera”.
Questa riflessione sul libro di Raffaele Alberto Ventura vuole costituire un’ulteriore tappa di avvicinamento verso la XVII edizione dei Dialoghi di Trani (18-23 settembre) che affronterà il tema “Paure”, e la V edizione dei Colloqui di Martina Franca (1-2 giugno) che si interrogherà sull’ossimoro “Industria senza Industria”.
Per informazioni e accrediti:
Fabio Dell’Olio
Uff.stampa@idialoghiditrani.com
Cell. 327-8318829

Articoli Correlati