Vi presentiamo la prima relatrice dei Colloqui di Martina Franca 2016.
Paola Caridi è una giornalista e socia fondatrice dell’associazione giornalisti indipendenti Lettera22. Laureata in lettere, in Storia dei partiti politici, ha un dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali. Da oltre un decennio si occupa di Nord Africa e Medio Oriente, nello specifico si interessa di islam politico in Palestina ed Egitto.
Per Lettera22 è stata corrispondente dal Cairo (2001/2003) e da Gerusalemme (2003/2012), e collabora con le pagine culturali di importanti giornali italiani: Sole24Ore, La Stampa, Famiglia Cristiana. Nel 2008 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine della Stella d’Italia e nello stesso anno ha aperto il blog Invisible Arabs. Nel 2009, ha pubblicato il libro Hamas, per Feltrinelli, e la traduzione in lingua inglese è stata pubblicata da PASSIA (2010) a Gerusalemme est ed è stata presentata in diverse università americane.
Partecipa da anni a conferenze e festival letterari sul mondo arabo e collabora con centri studi di politica internazionale. Ha ricevuto nel 2013 il premio Colombe d’Oro per la Pace ed è stata (2013/2015) presidentessa del Teatro Comunale l’Idea di Sambuca di Sicilia.

 

Articoli Correlati