Laureato in Scienze Agrarie, con un diploma di specializzazione in Pomologia, presso l’Università di Pisa (nel 1978 è stato borsista presso il Dipartimento di Pomologia, Università della California, Davis, USA).
Nel 1980 ha vinto il dottorato di ricerca in Produttività delle Piante Coltivate presso l’Università di Padova, mentre nell’81 ha iniziato la sua esperienza internazionale collaborando con la Stazione Sperimentale di East Malling, UK. E’ diventato Professore Associato di Pomologia e Olivicoltura nel 1983 all’Università di Pisa. Nel 1985/86 ha insegnato Relazioni idriche nelle colture da frutto presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo, Chania, in Grecia, e sempre nell’86 ha lavorato sei mesi al Dipartimento di Orticoltura, Geneva, (N.Y.) e al Dipartimento di Pomologia all’Università del Michigan, East Lansing, USA.
Nel 1990 è diventato Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Basilicata di Fisiologia delle specie da frutto, Frutticoltura Generale e Tecniche vivaistiche e ha organizzato laboratori di Relazioni Idriche e di Gestione delle risorse nel settore Frutticolo a Canton, in Cina.
Negli anni 90 è stato: Coordinatore di corsi di dottorato di ricerca in Produttività delle Piante Coltivate (92/95), Direttore del Dipartimento di Produzione Vegetale (95/2002) e Delegato del Rettore per lo sviluppo del Polo materano (96/2001), presso l’Università degli Studi della Basilicata, Potenza. Dal 1998 al 2001 è stato membro della Commissione Scientifica della Stazione di Ricerca Metapontum Agrobios, Metaponto (MT), dal 1999 al 2002 membro della Assofruit (Associazione di Frutticoltori) e dal 2002 è uno dei componenti del Comitato Scientifico del periodico Rivista di Frutticoltura.

 

Articoli Correlati