Innovazione giusta: democrazia delle scelte e delle decisioni nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.
Chi decide quale ricerca realizzare? Quali sono i criteri che utilizza per scegliere? Tra questi criteri la responsabilità sociale, l’etica, la sostenibilità ambientale sono parametri tenuti in considerazione?
Queste scelte hanno un impatto sia sui ricercatori che si occupano di realizzare attività di ricerca che sulle imprese che direttamente realizzano attività di ricerca che indirettamente industrializzano i risultati della ricerca realizzata da altri.
Questi aspetti stanno assumendo un peso crescente nelle scelte dei cittadini che esprime sia attraverso iniziative sociali che hanno come massima espressione il voto politico che tutti i giorni attraverso le proprie scelte di consumatore sempre più consapevole.
Su questi temi ci confronteremo con Mario Pansera, ricercatore dell’università di Bristol che si occupa degli impatti di medio e lungo termine della ricerca e dell’innovazione tecnologica (oltre che studioso ed autore di saggi in tema di decrescita), e Nicola Intini, dirigente della BOSCH azienda che dell’innovazione tecnologica ha fatto la chiave del proprio successo.
L’incontro si rivolge a scienziati e ricercatori che la ricerca la realizzano, agli imprenditori che la traducono in servizi e prodotti. Ai semplici cittadini che sono i destinatari finali di queste scelte.
L’incontro è co-organizzato dal Consorzio Costellazione Apulia, dal Club Cultura di Confindustria Bari e dal Movimento Decrescita Felice Bari.
Ci vediamo il 28 dicembre dalle 18.00 alla libreria Laterza, a Bari.

Articoli Correlati