Il prossimo 23 novembre a Taranto ci confronteremo sul tema dei limiti e dell’economia integrale, cercando insieme a Luca Pardi (ASPO-Italia) e Francesco Maietta (Censis), di perimetrare il contesto. Una iniziativa che arriva grazie ad un percorso di avvicinamento tra diversi soggetti che, ognuno dal proprio punto di vista, si occupano di indagare i temi dell’economia circolare, della sostenibilità e dei limiti della crescita. Un appuntamento durante il quale gli imprenditori possono confrontarsi, trovare spunti e scoprire nuovi punti di vista anche sul futuro dell’impresa.
L’iniziativa nasce nell’ambito del più ampio progetto di costruzione di una Rete internazionale per l’ecologia integrale, coordinato dalla Pontificia Università Antonianum e già presentato a Taranto, presso la sede della Camera di commercio nello scorso aprile, il 23 novembre, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese si svolgerà il primo di tre seminari di approfondimento dedicati alle imprese intitolato “Dall’ecologia all’economia integrale: il contesto”.
L’evento, organizzato dall’Antonianum insieme all’Ente camerale, al Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati” – Università Cattolica Taranto, ad Askesis – Società di consulenza e formazione sulla Business Ethics e al Consorzio di imprese “Costellazione Apulia”, sarà introdotto dal Presidente Luigi Sportelli e vedrà gli interventi tecnici di Luca Pardi (IPCF-CNR e ASPO-Italia) sul tema: “I dati della crisi ambientale”; e di Francesco Maietta (Censis) su “I dati della crisi lavorativa, sociale, politica”. Modererà la discussione, aperta a tutti i partecipanti, Massimiliano Martucci.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30. L’ingresso è libero.