Il Consorzio Costellazione Apulia

Consorzio Costellazione Apulia nasce nel dicembre del 2001 per volontà di alcuni giovani imprenditori pugliesi. Ad oggi raccoglie circa 50 imprese impegnate ad animare un dibattito culturale sui temi di uno sviluppo economico e sociale che sia rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.

Le attività del Consorzio

Ogni attività del consorzio è finalizzata all’arricchimento dei suoi soci. Stiamo ovviamente parlando dei benefici culturali e relazionali ottenibili attraverso modalità di lavoro basate sull’approccio ludico e creativo, sulla partecipazione attiva di tutti, sulla collaborazione e sul rispetto del punto di vista altrui.

FORUM – Colloqui di Martina Franca

Sono incontri residenziali di 2-3 giorni, momenti unici di approfondimento sui temi caldi dell’economia, della cultura, dell’ambiente, in cui attraverso le modalità di apprendimento organizzativo, il Consorzio chiama soci e non soci a discutere di questioni rilevanti con l’impiego dell’intelligenza collettiva.
Durante queste giornate viene costruito un ambiente creativo e di cooperazione ideale per cimentarsi in gruppo nella risoluzione di problematiche di particolare interesse per le imprese e per il loro management.

Dal 2014 il forum annuale ha dato vita ai Colloqui di Martina Franca.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE CONTINUA

I temi e le modalità che il Consorzio ha scelto di trattare impattano inevitabilmente con il più ampio concetto dell’innovazione all’interno delle imprese e di quanto essa sia capace di produrre benefici economici senza depauperare il contesto sociale ed ambientale.
Per questo, il Consorzio è diventato il luogo in cui possono essere sperimentate nuove tecnologie e modelli di economia sostenibile. Esso è una sorta di laboratorio, costituito da un campione significativo d’imprese che credono nell’innovazione e possono attivarsi per testare nuovi prodotti, nuovi concetti, nuove forme di cooperazione.

INCONTRI CON ESPERTI E TESTIMONIANZE AUTOREVOLI – Verso i Colloqui

Sono giornate di lavoro periodicamente organizzate in modalità seminariale, che consentono ai soci di confrontarsi con esperti, sui temi che sono oggetto della missione del Consorzio o che attengono alle tematiche d’impresa.In questi incontri la classica formula di docente e discente è sostituita da una modalità di relazione orizzontale. Tutti possono portare la loro esperienza ed offrire la propria testimonianza, mettere in comune conoscenze ed opinioni, sui grandi temi, come sui normali aspetti di gestione dell’impresa. Dal 2014 questi incontri vengono realizzati in coerenza con il tema dell’anno dei Colloqui di Martina Franca per affrontare aspetti specifici ed approfondimenti  e quindi sono promossi come “Verso i Colloqui di Martina Franca”.

CONVENZIONI E PARTNERSHIP

Parte delle attività del Consorzio sono dirette a gratificare e soddisfare i bisogni dei soci in termini di relazioni culturali, opportunità di business, nuove tecnologie, accreditamenti e altro ancora.
È per questo che una parte delle attività è tesa a realizzare convenzioni che che possano essere messe a disposizione delle imprese associate.
Importanti partnership sono già state sottoscritte con il DIMEG del Politecnico (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale) e il Dipartimento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università degli Studi di Bari.
Il Consorzio, inoltre, è riconosciuto da Regione Puglia e Ministero per l’Università e la Ricerca.

Come aderire

Gli imprenditori che condividono gli intenti e le modalità operative del Consorzio intendono aderire al Consorzio per supportarne attivamente le attività possono sottoporre la propria candidatura al Consiglio Direttivo del Consorzio Costellazione Apulia.
I consorziati devono essere piccole e medie imprese che hanno sede legale nella Regione Puglia. Per piccole e medie imprese si intendono quelle che rientrano nei parametri definiti dalla Comunità Europea.
Il numero delle consorziate è illimitato. In ogni caso, non possono essere ammesse le imprese di quegli imprenditori sottoposti a procedure concorsuali in corso, inabilitati o interdetti.
I soggetti che intendono entrare a far parte del Consorzio devono presentare domanda scritta, su apposito modulo predisposto dalla segreteria, indirizzata al Consiglio Direttivo, dichiarando di essere a conoscenza di tutte le disposizioni dello Statuto, del regolamento interno, delle deliberazioni già adottate dagli organi del consorzio e di accettarle integralmente.
La domanda di ammissione al Consorzio, sarà presentata e proposta per la delibera al Consiglio Direttivo che dovrà vagliarla ed eventualmente accoglierla esclusivamente con voto unanime.

 

Scarica qui la domanda di adesione