Il 19 marzo Costellazione Apulia e WWF Trulli e Gravine pianteranno alberi per compensare le emissioni generate dai Colloqui di Martina Franca.
Alberi in cambio di anidride carbonica, ossigeno in cambio di ospitalità. Costellazione Apulia, in collaborazione con il WWF Trulli e Gravine e il Comune di Martina Franca, donerà e piantumerà sabato 19 marzo, dalle 15.00, alberi e piante di macchia mediterranea nell’area a verde tra via Leone XIII e via Taranto. Alle 17.00 sarà scoperto il cartello che spiegherà ai cittadini il senso dell’evento.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della campagna internazionale WWF – Earth Hour 2016, è volta a compensare le emissioni generate dall’evento Colloqui di Martina Franca. “Dal 2014 a Martina Franca cerchiamo di fare il punto su modelli alternativi di economia, più a misura d’uomo – spiega Vito Manzari, presidente di Costellazione Apulia – un’economia fatta da imprese attente al territorio, difettose, secondo gli standard attuali, capaci cioè di guardare alle risorse e all’ambiente come ad un patrimonio comune da tutelare e non da sfruttare per il profitto a breve termine”.
Dello stesso avviso Gianni Grassi, presidente del WWF Trulli e Gravine, partner dei Colloqui di Martina Franca: “L’Ora della Terra è una campagna mondiale del WWF organizzata per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e le imprese a consumare consapevolmente le risorse finite di un pianeta, perché si intervenga urgentemente sui cambiamenti climatici. L’iniziativa martinese potrebbe diventare un esempio da imitare”.