I Colloqui di Martina Franca 2020 sono confermati e si terranno il 2 e 3 ottobre.
Quest’anno ci confrontiamo sul tema “Mutazioni, tra nascere e morire” analizzando differenti punti di vista. Discuteremo di teatro, poesia, sociologia, teologia, comunicazione, social media, stili di leadership e nuove forme di imprese generative.
Durante i Pre-Colloqui del pomeriggio di giovedì visitiamo il primo edificio industriale in Puglia Near Zero Energy Building presso il quale i partecipanti potranno sperimentare un percorso esperienziale di apprendimento orientato a migliorare la capacità di comunicare attraverso l’utilizzo della poesia.
Abbiamo deciso di organizzarli perché, nonostante tutto, “the show must go on”.
Stiamo vivendo una nuova normalità che potrebbe durare a lungo e quindi dobbiamo andare avanti consci che è necessario adattarci, riprogrammare le nostre vite, mutare i nostri comportamenti, modificare il modo di lavorare e fare impresa.
Evidentemente siamo stati profetici perché Mutazioni è il tema del nuovo triennio 2020/2022 che prende avvio quest’anno.
Ovviamente anche i Colloqui si sono adattati al mondo che cambia. Quali sono le mutazioni dei Colloqui?
La data. A causa del lockdown dopo sei edizioni in primavera questa edizione si terrà in autunno. Questo spostamento ci consente comunque di continuare ad aderire al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASViS. Un cambiamento nel segno della continuità.
Ci auguriamo inoltre che lo spostamento possa favorire la partecipazione di studenti delle scuole secondarie ed università che, grazie all’iniziativa Robin Hood, anche quest’anno potranno partecipare gratuitamente.
Il luogo. Quest’anno i Colloqui si terranno nella Stazione Ippica di Martina Franca e si svolgeranno all’aperto godendo di un panorama mozzafiato con vista sull’Adriatico. Le regole di distanziamento sociale in vigore ci impongono di mutare il format dei Colloqui per garantire la sicurezza dei partecipanti quindi proveremo a sperimentare nuove modalità di interazione con l’aiuto dei relatori e partecipanti.
Anche questa sede è messa a disposizione dal Comune di Martina Franca che da sempre sostiene e patrocina i Colloqui.
Nonostante tutto, anche quest’anno possiamo garantirvi che resta immutata la nostra voglia di andare oltre il pensiero mainstream, creare nuove relazioni, divertirci.
Vi aspettiamo a Martina Franca.